Ammetto che é il primo libro, che si dedica esclusivamente allo studio degli dèi della Grecia appunto, che leggo, però devo dire che per come mi è stata insegnata la materia a scuola e per quanto letto in altri libri che attraversavano superficialmente il tema o comunque per come tale argomento mi si dava dal parlare delle altre persone e dalla cultura generale che la maggior parte della società ha in merito... questo libro mi ha stravolto completamente non solo il modo di raffigurarmi questa "religione" ma anche il modo di sentirla, insomma mi ha dato molto da pensare, mi ha fatto sentire molto vicino a quel loro modo fantastico di vivere. Walter Otto mi ha davvero sorpreso nell'elaborazione delle idee, la passione e il sublime sono la materia di cui sono fatte queste pagine. Chiunque può e dovrebbe leggerlo!
Gli dèi della Grecia. L'immagine del divino nello specchio dello spirito greco
Appassionante ricostruzione dell'universo religioso greco, questo lavoro avvicina il lettore alle figure della religione olimpica attraverso un duplice percorso: analizza da un lato il sostrato culturale dei dodici dei olimpici, dall'altro li presenta come esseri che, grazie alle loro divine epifanie, vivono una vita inesauribile. Raccontati in uno stile alto e insieme capace di filtrare un'impeccabile dottrina, questo testo ha costituito un modello per intere generazioni di studiosi e per chi, come Heidegger, ha sempre guardato a Otto come a un illuminato interprete del passato. Questa edizione è arricchita da un saggio inedito su Zeus, la divinità suprema che ancora mancava all'appello nel testo originale tedesco.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
JacquesDeMolay 02 dicembre 2023Bellissimo
-
Cesare 20 luglio 2023Stupendo
Un libro che in questi anni di oscurantismo culturale, morale e religioso tutti dovrebbero leggere per rendersi conto a quale levatura era giunta la civiltà occidentale prima di soccombere sotto i colpi di maglio delle religioni monoteiste.
-
comprato 29 gennaio 2022lo leggerò prossimamente
spero mi piacerà tanto sembra stupendo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it