Del Barocco - Eugenio D'Ors - copertina
Del Barocco - Eugenio D'Ors - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
Del Barocco
Disponibilità in 4 gg lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disponibilità in 4 gg lavorativi

Descrizione


Se davvero esistono questioni estetiche "eleganti", la difficile, irta questione del Barocco - e per il complesso intreccio di motivi teorici, estetici, artistici, storici, di metodo... che implica; e per il fatto che su di essa si sono scontrate in gara le diverse dottrine e culture dell'Europa contemporanea, mostrando, in quest'urto, più dichiaratamente i loro limiti e le loro virtù - è, senz'altro, di pieno diritto, una di esse. [...] Pur senza condividere del tutto la tesi del D'Ors, ho pensato che fosse cosa conveniente far conoscere ai lettori italiani questi assaggi sul Barocco, per una ragione, direi, di superiore pedagogia spirituale: e, cioè, proprio per la esemplare virtù di veloci rilievi e risalti con cui in modi laici e affabili è proposto il vario atteggiarsi delle questioni; e per la flessibile energia con cui l'apparentemente pacifica immagine convenzionale del Barocco vien discussa in figura di emblemi sensibili e immaginosi, e quasi rovesciata; e, infine, per la forza conseguente di suscitare e muovere un'intensa vita di problemi che sono il pungolo arguto di una ricerca, quale deve essere, sempre desta ed aperta, sempre inquietamente insoddisfatta. Un in sofito modello, insomma, di contemporaneo " saggio" critico e filosofico di bel vigore intellettuale e di prosa stretta ed esatta, con rare mollezze, qua e là, e abbandoni di liberissimo spirito. (Dallo scritto di Luciano Anceschi)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2 dicembre 2011
174 p., Brossura
9788884163288

Conosci l'autore

Foto di Eugenio D'Ors

Eugenio D'Ors

(Barcellona 1882 - Vilanova i Geltrú 1954) saggista catalano. Ha scritto in castigliano e in catalano. Interessato alla letteratura, alle arti figurative, alla storia, al costume, all’estetica (innovatori i suoi studi sul barocco, inteso come categoria astorica ricorrente nella storia dell’arte), operò un costante avvicinamento tra esperienza e teoria, mirando a individuare le costanti, l’«eterno» nel quotidiano (e viceversa), e proponendo un sottile equilibrio tra ragione e passione. Tra le opere: Glosse 1906-17 (Glosas 1906-17, 1920), La valle di Josafat (El valle de Josafat, 1921), Tre ore nel museo del Prado (Tres horas en el museo del Prado, 1923), Il barocco (El barroco, 1943), Il segreto della filosofia (El secreto de la filosofía, 1947).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it