Del piacere della virtù. Paolo Veronese, Alessandro Magno e il patriziato veneziano. Ediz. illustrata - Claudia Terribile - copertina
Del piacere della virtù. Paolo Veronese, Alessandro Magno e il patriziato veneziano. Ediz. illustrata - Claudia Terribile - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Del piacere della virtù. Paolo Veronese, Alessandro Magno e il patriziato veneziano. Ediz. illustrata
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
56,70 €
56,70 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il telero con "Alessandro Magno e la famiglia di Dario" è una delle opere più famose e celebrate di Paolo Veronese. Questo libro lo analizza a tutto tondo: ne ricostruisce la storia materiale, esamina il contesto storico e la ricezione di Alessandro Magno nella cultura del Cinquecento, fornisce una lettura del suo possibile senso e significato. Sfruttando sapientemente il materiale offerto dalle fonti, Veronese crea per il patrizio veneziano Francesco Pisani un dipinto straordinariamente complesso e articolato, che nel dare forma a un'apologia dei "nobili e legittimi matrimoni", della famiglia e della perdurante identità dei suoi valori, offre anche spunto per una riflessione sullo statuto stesso della pittura e sulla dignità dell'artista.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

200 p., ill. , Brossura
9788831798006
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it