Del primato morale e civile degli italiani
3 VOLUMI INDIVISIBILI Del primato morale e civile degli italiani, opera in tre volumi (edito nella collana Pantheon Letterario), si pone come obiettivo il raggiungimento della grandezza del popolo italico. Secondo l'autore, tale traguardo si può concretizzare solo attraverso l'unità nazionale nella forma di una confederazione di Stati fondata sul cattolicesimo, sintesi dei valori civili. Scritta nel 1843 a Bruxelles, l'opera di Gioberti, espressione del cosiddetto neoguelfismo, apre una riflessione teologica, politica e sociale sullo spaccato dell'Italia del periodo: un Paese che condivide una religione e una lingua ma che, di fatto, è politicamente frazionato fra partiti con una propria identità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:5 maggio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it