Del Rinnovamento civile d'Italia - Vincenzo Gioberti - copertina
Del Rinnovamento civile d'Italia - Vincenzo Gioberti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Del Rinnovamento civile d'Italia
Disponibilità immediata
180,00 €
180,00 €
Disp. immediata

Descrizione


2 voll. in-8° (185x115mm), pp. (4), XVII, (3), 540; (4), 612; brossura editoriale azzurra con titolo entro filetto con fregi accantonati. Lievi gore al piatto anteriore del primo vol. Timbri del tempo della Libreria della Minerva Subalpina di Torino. Ottima copia intonsa. Edizione originale di una delle più significative opere giobertiane, suo avvicinamento alle posizioni unitarie sabaude e insieme severa critica del potere temporale pontificio, non più considerato come il motore dell'Unità italiana. "Nel Rinnovamento civile d'Italia il Gioberti non è più neoguelfo, ma liberale nel miglior senso della parola. All'ideale federale è sostituito quello unitario; e il Piemonte sarà ora il fulcro dell'unità italiana. E Roma sarà il centro d'uno Stato unitario laico, formatosi per mezzo della progressiva egemonia piemontese, faro di civiltà e di libertà ai popoli: Roma resterà ugualmente sede del Papato, ma la forza e grandezza di questo non sarà che nel campo spirituale" (Rosi, III, 229). L'opera conobbe immensa eco nel dibattito risorgimentale e fu letta con estremo interesse da Cavour e da Vittorio Emanuele II, che ne commentà alcune parti. I duri giudizi formulati da Gioberti contro i principali attori della scena politica italiana suscitarono un vespaio di critiche, soprattutto da parte di Mazzini e, sul fronte clericale, della Compagnia di Gesù. Tuttavia, il programma politico prospettato dal filosofo torinese costituì una valida fonte di ispirazione per la politica piemontese a cavallo tra la Prima e la Seconda Guerra d'Indipendenza. Parenti, Prime edizioni, p. 263.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Del Rinnovamento civile d'Italia

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111038559

Conosci l'autore

Foto di Vincenzo Gioberti

Vincenzo Gioberti

(Torino 1801 - Parigi 1852) filosofo e scrittore italiano. Sacerdote, per le sue idee democratiche fu costretto a esulare, prima in Francia (1833-34), poi a Bruxelles (1834-45), quindi di nuovo a Parigi. Nel 1843 pubblicò Del primato morale e civile degli italiani, in cui individuava nella chiesa la fonte dei valori sociali e morali ed enunciava la teoria neoguelfa, col prospettare la soluzione del problema dell’unità italiana nella costituzione di una federazione di stati sotto la guida del papa. In quegli anni sostenne anche una polemica contro i gesuiti, che accusava di oscurantismo politico (Il gesuita moderno, 1846-47). In campo filosofico, da un oggettivismo cattolicamente ortodosso si mosse verso posizioni influenzate da Hegel, giungendo a una sorta di panteismo (Protologia, postumo,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it