Delle cose notabili d'Arimino. Ediz. illustrata
Diviso in due libri, il manoscritto che qui si pubblica corredato di trascrizione integrale, note di commento, indici e un ricco apparato iconografico originale, è custodito presso la Biblioteca Gambalunga di Rimini dal 1871 quando fu acquisito insieme alla vasta collezione di documenti appartenuta al canonico Zeffirino Gambetti. Era intenzione del Buonamici redigere un testo che illustrasse compiutamente lo stato delle ricerche storiche più avanzate a Rimini, con particolare rimando all'antichità e alla storia patria della città, unito allo studio e alla puntuale e meticolosa descrizione delle più notabili opere artistiche ancora visibili. Ne scaturisce un'immagine di Rimini - ripercorsa per altro attraverso un nuovo tragitto che tocca chiese mai prima d'ora prese in considerazione - feconda di opere d'arte e di artisti, tra i quali alcuni mai menzionati dalla locale storiografia. Nuova è inoltre l'attenzione professionale rivolta all'architettura degli edifici e alla trattazione dei monumenti, in specie l'Arco d'Augusto e il Ponte di Augusto e Tiberio.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it