Demografie
Non esiste oggi una sola demografia, ma tante demografie, declinate secondo il metodo e secondo le problematiche che le diverse regioni del mondo pongono al centro degli studi di popolazione. I confini della demografia si sovrappongono senza soluzione di continuità con quelli di altre discipline dell'uomo - non solo l'economia, ma anche l'antropologia, la sociologia, la medicina, la storia - collaborando a produrre un metodo di lavoro con altre scienze del metodo, come la matematica, la statistica, la logica e la filosofia. Un manuale di demografia deve dunque essere un manuale aperto a più demografie. Il volume rende conto di questa molteplicità di rotte per seguire in modo esaustivo e approfondito le dinamiche di popolazione. Almeno sei sono i corridoi di avvicinamento ai temi di population dynamics tracciati nel testo: le dinamiche storiche di popolazione, le problematiche attuali del mondo occidentale, la demografia non eurocentrica del mondo, le tecniche di analisi e contabilità, le categorie per comprendere i processi che osserviamo, e non solo descriverli, i modelli matematici per conoscere i fenomeni tramite astrazioni e abduzioni, e non per descrizioni. Il testo si rivolge a docenti e studenti di molteplici corsi universitari di demografia, siano essi tecnici (per i corsi di laurea in Scienze economiche o statistiche) o umanistici (per i corsi di laurea in Scienze politiche, Lettere, Storia, Sociologia).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it