I demoni è a mio avviso uno dei più straordinari romanzi dell'ottocento, uno dei pochi capaci di assemblare armoniosamente diverse anime e svariati piani di lettura e di interpretazione. Lo si può giudicare come un romanzo politico, come un dramma familiare che fa da cassa di risonanza ad una tragedia generazionale, come un affresco storico dal potente effetto catartico o ancora come un ritratto spietato delle origini del male, un'analisi sugli aberranti meccanismi che si attivano nel nostro animo quando diamo sfogo alla malvagità insita nella natura dell'uomo, sui demoni che si agitano facendo sentire la loro perfida voce dentro di noi. Un'opera immortale che continua ad avvincere ed emozionare spalancando le porte della nostra coscienza con un vento impetuoso in cui si riconoscono refoli di inquietudine, dovuti al confronto con il lato oscuro di noi stessi che ineluttabilmente innesca ad ogni rilettura. Questa versione edita da Mondadori va apprezzata non solo per la cura formale e l'ottima introduzione del critico Remo Cantoni anche per i caratteri di stampa ingranditi e ben visibili, particolarmente adatti a chi soffre di presbiopia.
I demoni. Nuova ediz.
Ideale continuazione di Delitto e castigo, di cui approfondisce in senso sociale e politico l'indagine etico-religiosa sul tema della libertà, I demòni costituisce - senza tuttavia rinunciare alle ragioni dell'arte - l'opera più polemica di Dostoevskij. La filosofia del "tutto è permesso" di Raskòl'nikov diviene qui la teoria rivoluzionaria secondo cui l'azione politica è al di sopra del bene e del male. Attraverso i protagonisti del romanzo, Dostoevskij accoglie l'intera tempesta di dubbi, negazioni, critiche che investe l'uomo moderno. Ma sa anche di possedere i valori per uscire dalla crisi. Tutta la sua opera è infatti un drammatico dialogo tra negatività e positività. Un dialogo che è l'essenza dell'uomo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide Antonio Giuliano 11 giugno 2021
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows