Dentro la leggenda. Lo champagne non esiste. Viva lo champagne - copertina
Dentro la leggenda. Lo champagne non esiste. Viva lo champagne - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Dentro la leggenda. Lo champagne non esiste. Viva lo champagne
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo libro vuole confondervi le idee. Se pensavate allo Champagne come al vino della festa, delle ricorrenze, del lusso, difficile da capire e da acquistare, siete ancora in tempo per cambiare opinione. Le persone che ho incontrato vi spiegheranno come lo Champagne sia molto di più, riveleranno i sottili quanto fondamentali dettagli che sono la vera grandezza di questo vino. Insieme abbiamo cercato di ridimensionare i luoghi comuni, di abolire la nozione di verità assoluta, di uscire dalle tediose graduatorie di merito e di gustare la scoperta delle differenze di stile, di gusto, di mentalità, nascoste tra le migliaia di etichette a nostra disposizione. Ci siamo fatti aiutare dalla musica, dalla pittura, dallo sport, per rendere facile e divertente la descrizione delle sensazioni che escono dal bicchiere. Niente nozioni e niente accademia: forse altri lo hanno già fatto prima e meglio di me, ma in queste pagine c'è solo il piacere di raccontare un vino attraverso le persone e la loro voglia di giocare, perché lo Champagne non è solo un'idea, un concetto astratto, è un universo da vivere. Il grande Gaber scriveva: "se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione". Noi proviamo a bercela: qualcosa accadrà...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1 gennaio 2011
95 p., ill. , Brossura
9788896923160

Valutazioni e recensioni

  • MATTEO RENO

    Questo libro è un ottimo strumento per approcciare al mondo dello/a Champagne: non si occupa solamente di illustrare tecniche di produzione, regolamentazioni e storia (che pur sono importanti); ma introduce anche il concetto di "terroir" tanto caro ai francesi e tanto poco noto in Italia. La terminologia è sempre spiegata in maniera esaustiva e aiuta chi, avendo già una certa conoscenza del vino, non ha ben chiaro il perchè di tutto questo successo da parte dello champagne.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it