Depero 1912. Le opere giovanili e l'album del Touring Club Italiano. Catalogo della mostra (Rovereto, 30 marzo-2 settembre 2012)
Il volume è dedicato a un'opera inedita: l'album di fotografie della Val di Fiemme decorato da Fortunato Depero nel 1913 per il Touring Club Italiano. L'oggetto, ritrovato casualmente e restaurato dal Servizio Beni Librari e archivistici di Trento, raccoglie una serie di immagini in bianco e nero che ritraggono il lavoro dei legnaioli di uno "stabilimento per la selezione dei semi di conifere" sullo sfondo dei boschi della Val di Fiemme; ciascuna fotografia è incorniciata da didascalie e decorazioni eseguite ad acquarello e china da un giovane Depero, ventenne e non ancora futurista. Un volume che venne regalato dal proprietario dello stabilimento, Mario Rizzoli, al Touring Club Italiano, in quanto strenuo propugnatore del rimboschimento d'Italia. Un'opera che mostra i primi passi dell'artista in un ambito ancora pre-futurista, e insieme racconta una parte di storia trentina poco prima della grande guerra. Il volume, introdotto da saggi critici, riproduce l'intero album di Depero ed è completato da un regesto e da una bibliografia. Saggi di: Nicoletta Boschiero, Massimiliano Vavassori, Luciana Senna, Lorenzo Pontalti.
Venditore:
Informazioni:
Catalogo della mostra di Rovereto, Casa d'arte futurista Depero, 30 marzo - 2 settembre 2012. Brossura editoriale con bandelle, 93 pagine con numerose illustrazioni in bianco e nero e a colori. Libro in condizioni di nuovo - brand new..
Immagini:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it