Derive. Figure della soggettività
Rispetto ai saperi codificati, alle discipline accademiche consolidate, agli specialismi irrigiditi nelle loro sterili acribie, il percorso a più voci che qui presentiamo - l’erranza, il libero vagabondaggio lungo i più svariati profili della presenza - assume i caratteri di un movimento creativo e proteiforme. L’ambigua e poliedrica complessità semantica del termine “deriva”, perennemente in bilico tra il normale e il patologico, viene qui messa in gioco per mettere a fuoco, evitando ogni semplificazione abusiva, la vasta gamma di significati e di sfumature che caratterizzano alcuni stati d’animo ed alcune esperienze soggettive: la malinconia, il furore, la disperazione, l’angoscia, la noia, la tristezza, la solitudine, l’ossessione.
Interventi di: Isabella Adinolfi, Andrea Angelozzi, Giorgio Brianese, Rolando Damiani, Bernardino Fantini, Graziella Fava-Vizziello, Alessandro Fontana, Marco Fortunato, Mario Galzigna, Roberto Garaventa, Sergio Givone, Giuseppe Goisis, Yves Hersant, Elio Matassi, Virgilio Melchiorre, Ivana Padoan, Giorgio Politi, Vittorio Possenti, Francesco Vallerani.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it