Deruta e le sue collezioni d’arte. Museo Regionale della Ceramica e Pinacoteca Comunale
Deruta, che un documento della metà del Cinquecento definisce “il paese dell’arte civile”, deve la sua gradevolezza al bel territorio che la accoglie tra la piana del Tevere e le retrostanti, verdi colline. Inserita nel circuito nazionale che riunisce i principali centri di fabbricazione ceramica è a buon titolo inserita nella “Strada della ceramica in Umbria”,Questa guida è uno strumento di grande utilità per avvicinarsi con la giusta consapevolezza alle molte curiosità nascoste nelle pieghe della ricca storia di questa solerte e attiva comunità. Se il Museo Regionale, che custodisce circa seimila pezzi di ceramica – che coprono un arco cronologico compreso tra la fine del XIII secolo e la contemporaneità – si distingue per la bellezza dei suoi spazi interni e per l’eccezionalità dei suoi oggetti in mostra, la Pinacoteca Comunale sorprende per alcune rarità qui ospitate, come il Messale del Maestro di Deruta della fine del Duecento, la Madonna dei Consoli del quattrocentesco Niccolò Alunno e l’affresco staccato di Pietro Perugino, oltre che per la preziosa Collezione Pascoli con opere situabili tra la fine del Seicento e i primi decenni del Settecento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it