Des pas sur la neige
Percussionista e instancabile ricercatore di suoni e strumenti inconsueti, Joël Grare presenta qui il suo terzo album per Alpha: “Des pas sous la neige: primi suoni di innocenza, campanacci e sonagli, suoni inghiottiti dalle montagne”… Attraverso le sue composizioni e le sue fonti d’ispirazione (Debussy, Bartók), Grare segue un emozionante cammino ‘alpino’ con i suoi incredibili strumenti: tamburi, balafon, melodica, sanza, campanacci d’ogni tipo, percussioni giapponesi, trompiki, rainstick (bastone della pioggia), thunder sheet (lamina metallica per la riproduzione del tuono) – e il suo famoso ‘clavicloche’: un primo pomeriggio del gennaio 1986 visitai il laboratorio Devouassoud di Chamonix, costruttore delle campane e dei sonagli che adornano il collo delle bestie, riempiendo la montagna coi lori suoni. Aggiunsi questi nuovi tesori al mio set di percussioni, senza rendermi conto che questi nuovi arrivati, sistemati tra i miei piatti, sarebbero diventati alla fine uno strumento a pieno titolo. In maniera del tutto diversa dalle campane ecclesiastiche, le cui intonazioni sono prestabilite quando sono fuse, l’intonazione dei campanacci è soltanto approssimativa. Le campane gravi sono chiamate “sorde”, mentre quelle acute “chiare” – bastano soltanto poche note di campanaccio per identificare una mandria particolare. Quando si cerca di assemblare un’intera serie intonata, potresti testare diverse centinaia di campanacci, per poi sceglierne solo pochi… Collezionare una serie cromatica di tre ottave e mezzo mi ha richiesto vent’anni buoni!” Joël Grare
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it