Desiderio di un figlio e denatalità. Esperienze di psicoterapia psicoanalitica
Mettere al mondo un figlio nell’era della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e della crisi ecologica significa confrontarsi con dilemmi antropologici, etici e psichici. Il volume esplora il paradosso contemporaneo della denatalità a fronte delle tecniche di PMA; la prima interroga le società, mentre le seconde aprono possibilità nuove ma ambivalenti. Nei contesti di cura ospedalieri e territoriali, dove la tecnologia incontra la vulnerabilità umana, lo psicoterapeuta è chiamato a rispondere alla complessità clinica e organizzativa, offrendo spazi di pensabilità e cura. Particolare rilievo assume il lavoro nei gruppi terapeutici con coppie in PMA: laboratori di pensiero collettivo, luoghi trasformativi capaci di restituire una dimensione simbolica alla genitorialità. L’esposizione di casi clinici, le riflessioni teoriche e i riferimenti culturali indagano i vissuti delle coppie, le attese angosciose, i lutti, le paure e le speranze che accompagnano i percorsi riproduttivi. Indagando l’orizzonte dell’ectogenesi e dell’utero artificiale, tra distopia e ricerca scientifica si mostra come la riproduzione, separata dalla sessualità, rappresenti un campo di tensioni biopolitiche, economiche e identitarie. La psicoanalisi diventa strumento per nominare l’ignoto, contenere il nameless dread e aprire spazi di pensiero. Ne emerge un invito a custodire la vita e a ripensare la genitorialità come atto simbolico e reale di responsabilità, desiderio e speranza.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it