È un libro di personaggi più che di storie. La prima raccolta di Colum McCann, che ha ricevuto il Rooney Award for Irish Literature e l’Hennessey Award (il più prestigioso premio letterario irlandese), è caratterizzata da una scrittura raffinata ma concreta, emozionante e dolorosa, che sfodera un ricco catalogo di temi e fascinazioni, tutti affrontati da protagonisti con cui è facile entrare in empatia benchè vivano esistenze dure, vite fratturate, e lottino per sopravvivere alla brutale quotidianità. Il fatto che tra i dodici racconti fatico a trovarne di deboli dovrebbe essere sufficiente a capire il livello di qualità. “Sorelle”, in cui una donna oltrepassa clandestinamente il confine per andare a trovare sua sorella, una suora anoressica morente, fa il paio con “Potendo dire la tua”, il monologo di una donna che trucca la salma di sua sorella. L’immigrato orientale protagonista di “Un cesto di carta da parati”, il pescatore che prepara la colazione al suo amore sofferente in “Colazione per Enrique”, l’assistente sociale che accompagna la ragazza nera all’altare in “La bambina rubata” segnano dei perfetti ritratti di umanità afflitta che cerca delle vie d’uscita. E quando si aggiunge l’elemento “weird” (il finale di “Nel campo” o i cigni de “Il lago di Cathal”) in cui c’è bisogno di una interpretazione, le cose si fanno ancora più interessanti.
Di altre rive
“McCann sembra aver fatto voto di non scrivere neanche una riga banale.” The New York Times Opera prima di Colum McCann, Di altre rive è una raccolta di dodici racconti che sviscerano, con cruda e angosciante precisione, il tema della perdita. Con un coraggio a tratti imprevedibile, i protagonisti di queste storie vivono incastrati nei ricordi, tra i paesi che hanno abbandonato – l’Irlanda, il Giappone – e quelli del loro presente – gli Stati Uniti, l’Inghilterra. C’è una donna che si nasconde in un bagagliaio per attraversare la frontiera degli Stati Uniti alla ricerca della sorella, diventata suora e ora ricoverata per anoressia. Ci sono madri che, dopo l’emigrazione dei figli, ne pescano di nuovi nel “fiume nero pece” mentre i padri giocano a calcio da soli. C’è un marito che colleziona quarti di dollaro sui quali la moglie dipinge. C’è un personaggio misterioso che si è rifugiato in Irlanda dopo essere sopravvissuto a Hiroshima, e ha tappezzato la sua casa di strati e strati di carta da parati. C’è un ragazzo che getta la sua bicicletta in un fiume dopo un incidente che lo ha costretto in sedia a rotelle. C’è, ancora, un pugile che è stato abbandonato dalla moglie dopo aver perso l’incontro della sua vita. Ma a unire questo vertiginoso giro di esistenze c’è l’incomprensibile capacità di lasciarsi sorprendere dalla poesia del quotidiano. Un dettaglio, un profumo nel vento o la grazia della curvatura di una strada diventano così ancore di salvezza nella tragedia umana, simboli di riscatto per restituire la complessità delle nostre esistenze.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raccontista 18 novembre 2025
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows