È un libro di personaggi più che di storie. La prima raccolta di Colum McCann, che ha ricevuto il Rooney Award for Irish Literature e l’Hennessey Award (il più prestigioso premio letterario irlandese), è caratterizzata da una scrittura raffinata ma concreta, emozionante e dolorosa, che sfodera un ricco catalogo di temi e fascinazioni, tutti affrontati da protagonisti con cui è facile entrare in empatia benchè vivano esistenze dure, vite fratturate, e lottino per sopravvivere alla brutale quotidianità. Il fatto che tra i dodici racconti fatico a trovarne di deboli dovrebbe essere sufficiente a capire il livello di qualità. “Sorelle”, in cui una donna oltrepassa clandestinamente il confine per andare a trovare sua sorella, una suora anoressica morente, fa il paio con “Potendo dire la tua”, il monologo di una donna che trucca la salma di sua sorella. L’immigrato orientale protagonista di “Un cesto di carta da parati”, il pescatore che prepara la colazione al suo amore sofferente in “Colazione per Enrique”, l’assistente sociale che accompagna la ragazza nera all’altare in “La bambina rubata” segnano dei perfetti ritratti di umanità afflitta che cerca delle vie d’uscita. E quando si aggiunge l’elemento “weird” (il finale di “Nel campo” o i cigni de “Il lago di Cathal”) in cui c’è bisogno di una interpretazione, le cose si fanno ancora più interessanti.
Di altre rive
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Di altre rive è una raccolta di dodici racconti che sviscerano, con cruda e angosciante precisione, il tema della perdita, dell’esilio, della malattia.
Con un coraggio a tratti imprevedibile, i protagonisti di queste storie vivono incastrati nei ricordi, tra i paesi che hanno abbandonato – l’Irlanda, ma anche il Giappone – e quelli del loro presente – gli Stati Uniti, l’Inghilterra. C’è chi si nasconde in un bagagliaio per attraversare la frontiera tra Canada e Stati Uniti alla ricerca della propria sorella, diventata suora e ora ricoverata a Long Island, ammutolita e chiusa nella sua anoressia. Ci sono madri che, dopo l’emigrazione dei figli, ne pescano di nuovi nel “fiume nero pece”, mentre i padri giocano a calcio da soli. C’è un marito che colleziona quarti di dollaro sui quali la moglie dipinge nel tempo libero. C’è chi in Irlanda si è rifugiato dopo essere sopravvissuto al pikadon, la grande esplosione di Hiroshima, e ha tappezzato la sua casa di migliaia di fogli di carta da parati, rimpicciolendo le stanze. C’è chi getta la sua bicicletta in un fiume dopo un incidente che lo ha costretto in sedia a rotelle. C’è un giovane immigrato irlandese che, stabilitosi a San Francisco, guarda il corpo distrutto del suo compagno mentre l’Aids lo uccide. Perseguitati da un senso di irrisolutezza che non sembra trovare consolazione, i personaggi di McCann riescono immancabilmente a rimanere a galla nella tragedia quotidiana, alla quale, comunque, non si arrendono.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raccontista 18 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it