Dialogando con Beccaria. Le stagioni del processo penale italiano
Il volume partendo dall'analisi della figura di Beccaria come filosofo acclamato del passato e giurista misconosciuto del futuro analizza inoltre temi quali il giudice e la prova: Beccaria, Filangieri, Pagano, le garanzie processuali di Beccaria e la penalistica italiana dell'Ottocento, la Scuola positiva e il pensiero di Beccaria, le proposte della criminologia tra Otto e Novecento, riletture di Beccaria nella processualpenalistica italiana del XX secolo, riflessioni attuali su un passo di Cesare Beccaria a proposito dei delitti di prova difficile, conclude il volume un interessante capitolo dal titolo Un penalista a colloquio con Beccaria.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it