Dialogo sulla tolleranza
In questo saggio l'autore tratta della tolleranza ritenendola una delle questioni più urgenti con la quale confrontarsi e, se si guarda al pericoloso fronteggiarsi di nazioni intrappolate da rigurgiti di nazionalismo ed al contrapporsi di pericolosi estremismi religiosi, la scelta appare di bruciante attualità. Dalle solide certezze ancorate ai valori etici dell'humanitas del mondo classico alla società fluida, vorace e iperconnessa, al mordi e fuggi del virtuale, le fondamentali tappe evolutive del concetto di tolleranza sono analizzate e sviscerate dall'autore - presente anche come personaggio - alla ricerca di un'accezione che possa soddisfare o quantomeno spingere ad ulteriori riflessioni il lettore moderno, dilaniato da istinti contrapposti di fronte alle scommesse del terzo millennio. Nella sontuosa cena offerta da uno sconosciuto anfitrione, siedono alla stessa tavola e gustano lo stesso cibo personaggi di epoche lontane. Socrate, maestro della maieutica, stimola i commensali, con l'intelligenza critica che gli è propria, ad esporre le loro teorie con rigore argomentativo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:4 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it