Dopo il fallimento della missione in Congo, il Che trascorre un periodo a Praga sotto mentite spoglie. Sono momenti di riflessione che confermano le intuizioni già manifestate nel discorso di Algeri in cui aveva espresso perplessità sulla reale contrapposizione dei Paesi dell’orbita sovietica all’imperialismo statunitense. Guevara gira per il centro storico, frequenta con curiosità i luoghi di ritrovo dei giovani, li interroga, si interroga lui stesso. Nella corrispondenza con i compagni fidati si chiede se il socialismo reale così come applicato sia effettivamente il comunismo per il quale si è fatto guerrigliero e per il quale vuole continuare a combattere. É un libro che racconta un periodo di cui si è parlato poco, quello di Praga, prima della sosta a Cuba e del tragico epilogo in Bolivia, favorito anche dall’atteggiamento ambiguo dei vertici del Partito comunista boliviano. Sicuramente da leggere per chi vuole comprendere nella sua interezza la vita di questo grande uomo della Storia contemporanea.
Diari di Praga
Nel 1966 "Che" Guevara lascia la politica attiva e, con un gruppo di fedelissimi, trascorre sei mesi in clandestinità nella Praga stalinista per preparare l'attacco finale contro il Capitalismo. L'autore ricostruisce con il rigore del biografo e la sensibilità dello scrittore questa fase della vita del "Che" quasi del tutto ignorata dalle biografie ufficiali. Il fantasma del "Che" si aggira senza pace nei vicoli della città antica nascosto dietro gli occhiali e l'abito grigio di un pacifico borghese commerciante di legname. In questo momento di forzato riposo Ernesto Guevara de la Serna ha il tempo di riflettere sul suo passato di argentino, di latinoamericano e di rivoluzionario.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raffo 28 maggio 2025Da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it