Diario di un imboscato - Attilio Frescura - ebook
Diario di un imboscato - Attilio Frescura - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Diario di un imboscato
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Chi è l'imboscato? È chi indossa la divisa, ma trova per sé una posizione da cui stare al sicuro dai pericoli della guerra. "Imboscato" è l'insulto che i soldati in trincea lanciano ai soldati nelle retrovie. "Imboscato" vale soltanto un poco di più che "disertore". Attilio Frescura, arruolato nelle Milizie Territoriali, combatté la Prima Guerra Mondiale da imboscato e ne era talmente consapevole da farne il titolo delle sue memorie. Eppure, anche dalla seconda fila ebbe modo di toccare con mano l'orrore del conflitto: le sofferenze dei civili, i soldati feriti, le condanne a morte dei disertori. Ne scaturì uno dei pochi diari di guerra immuni alla retorica nazionalista e, in virtù di ciò, un grande successo editoriale, riproposto oggi in occasione del centenario dell'intervento italiano nella Grande Guerra.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
356 p.
Reflowable
9788896576625

Valutazioni e recensioni

  • Sorpresa, indignazione, rabbia : sono tre dei sentimenti che ho provato nel leggere questo diario/documento di Frescura. E’ così che ci si sente davanti a pagine che fissano indelebili la condanna di ogni retorica bellica, che bollano come pagine di disonore le azioni insensate dei comandi militari, che esaltano l’eroismo oscuro e drammatico dei soldati, della fanteria in particolare, mandata al macello senza ritegno. E’ un ritratto fortemente demistificante della guerra . Ma Frescura presenta questo quadro attraverso una ironia così spietata che si muta molto spesso in sarcasmo ; e forse è proprio questo il suo lato più incisivo. Gli si possono perciò perdonare lo stile a volte un po’ enfatico, alcune pagine di situazioni e stati d’animo forse un po’ troppo disinvolti , che servono per smorzare il tono drammatico ma che nella lettura possono dare fastidio. Questo è l’importante di siffatti diari, il fatto cioè di essere stati rielaborati poco successivamente alla loro stesura e quindi di mantenere intatta la loro immediatezza.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows