Diario di Matteuccia - Barbara Cucini - ebook
Diario di Matteuccia - Barbara Cucini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Diario di Matteuccia
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il 20 marzo 1428 a Todi viene arsa sul rogo con l'accusa di stregoneria Matteuccia di Francesco. Di lei parlano solo gli atti del processo, trenta capi di imputazione pretestuosi e tragicamente ridicoli. Il processo a Matteuccia Francisci è, in questo romanzo, un omicidio commissionato per motivi politici, nel momento in cui si ridefiniscono le unità territoriali e lo Stato della Chiesa riafferma con forza la propria presenza nell'Italia centrale, minacciata dalle conquiste militari del capitano di ventura Braccio da Montone, al cui entourage Matteuccia di Francesco è senz'altro fortemente legata. La storia di quel periodo, da San Bernardino da Siena a Papa Martino V, è la cornice entro la quale lo stigma delle streghe ha lo stesso colore e gli stessi simboli usati contro l'ebraismo e l'eresia. Il silenzio delle tante vite, che la Storia ha cancellato, si infrange nelle immagini dei volti dei protagonisti che Sabrina Brunetti ha immaginato e che sono parte integrante dell'opera.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788893702935

Valutazioni e recensioni

  • La vita di Matteuccia, donna sicuramente particolare, curiosa e con grandi capacità a livello intellettivo/medico/conoscitivo si scontra con la mentalità del quindicesimo secolo, piena di persone pronte a condannare ciò che non capiscono, a causa di ignoranza, superstizione e pregiudizio. La storia parte dalla giovane età della protagonista, evidenziando le sue attitudini e la voglia di scoprire, imparare e rendersi utile verso gli altri, fino al suo scontato epilogo, dovuto anche alla mancanza di appoggi e amicizie influenti. Lo stile è adeguato, la lettura è piacevole e scorrevole, anche se nel finale mi sarei aspettato qualche dettaglio in più. Il libro è corredato dai ritratti immaginari dei personaggi, sono ben fatti (preferisco comunque ipotizzare io i volti durante lo scorrere delle pagine); ho trovato qualche refuso. E’ un libro discreto/buono.

  • Isabella Liberto

    Storia di Matteuccia Di Francesco, accusata di stregoneria nel XV secolo e bruciata sul rogo. Una ragazza che fin da adolescente ha mostrato interesse per le arti mediche, grazie agli insegnamenti del Maestro Isaac e che per tali motivi non è stata capita e accettata dalla società dell’epoca. La primissima parte del testo è prettamente storica. L’autrice traccia un disegno socio-politico del tempo descritto in cui ambienta l’intera vicenda, facendo in tal modo capire meglio al lettore i vari meccanismi vigenti di quel secolo. Mi è piaciuta l’idea di inserire anche i disegni dei personaggi, sebbene per certi versi è sempre meglio lasciare al lettore la libertà di immaginare i protagonisti di una storia come meglio crede (ma questo, naturalmente, è un altro discorso). Lo stile è fluido e piacevole e la lettura ne risulta agevolata. Una storia, nel complesso, davvero molto interessante che merita di essere letta per capire fino in fondo a cosa è arrivato l’essere umano a causa di superstizione, pregiudizio e ignoranza nei secoli bui della nostra storia.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore