Il diavolo predicatore nella città di Lucca. Testo spagnolo a fronte
Lo scritto anonimo del XVIII secolo, ascrivibile tra le leggende toscane, rinvenuto e conservato presso la Biblioteca Nacional de Espana a Madrid, narra di un presunto fatto avvenuto a Lucca ai tempi dei primi frati francescani. Nel testo il demonio istiga i lucchesi contro i frati; tra i nemici dell’Ordine spicca il malvagio Ludovico: l’ostilità dilaga fino a indurre il governatore della città a bandire i francescani in quanto fonte di disordine. Il diavolo sta per raggiungere il suo fine quando scende l’Arcangelo Michele che lo costringe a farsi frate (con il nome fra’ Forzato), a dissuadere i compagni dall’abbandonare la città e a far prosperare il convento. Ecco dunque il “diavolo predicatore”.
Venditore:
Informazioni:
<p><strong>Il cofanetto</strong> (se previsto) può presentare modeste tracce d'uso, piccole lesioni, fioriture e macchie non invasive.</p> <p><strong>Sovraccoperta</strong> con modeste tracce d'uso. Può presentare piccole mancanze, leggere bruniture, rade fioriture o macchiette.</p> <p><strong>Copertina</strong> con modeste tracce d'uso. Può presentare minime mancanze, qualche rada fioritura o macchietta, leggere bruniture o piccole pieghe.</p> <p><strong>Dorso</strong> in buone condizioni. Può presentare un fisiologico stress da lettura, piccole mancanze e segni di cedevolezza in prossimità delle cerniere.</p> <p><strong>Tagli</strong> moderatamente bruniti; possono presentare fioriture rade.</p> <p><strong>L'interno</strong> può presentare modeste tracce d'uso, segni a matita, timbro o firma di appartenenza. Le pagine possono presentare minime gualciture, fioriture non invasive e leggere bruniture.</p> <p>Per Maggiori informazioni o foto non esitate a contattarci.</p> 9788872466599 3 .
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it