Le dichiarazioni di sostenibilità nella fornitura di beni di consumo
L’affermazione del valore normativo del principio dello sviluppo sostenibile – centrale nella transizione verso un modello economico che attende di essere tradotto in regole giuridiche – orienta l’indagine rivolta alla variegata fenomenologia, alla rilevanza e alla natura giuridica delle dichiarazioni mediante le quali l’impresa manifesta nel traffico giuridico una propria scelta di sostenibilità. Gli strumenti concettuali di antica tradizione, vivificati da un approccio metodologico che ne valorizzi la funzione sociale alla luce del personalismo solidarista che s’impone anche nella qualificazione degli atti di autonomia privata, consentono una ricostruzione dogmatica unitaria delle «dichiarazioni di sostenibilità», che nella più recente disciplina della fornitura di beni di consumo trovano già un’emersione positiva di più ampio rilievo sistematico.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:26 maggio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it