Romanzo intenso, dal linguaggio asciutto e suggestivo. “Dietro le dune” narra la storia di un uomo insoddisfatto ed irrealizzato, Lorenzo, che alla ricerca di se stesso si lascia trascinare da un amore travolgente e allo stesso tempo folle ed incontrollabile per Laura, un’amica ricomparsa dal passato che cambierà il suo presente in modo definitivo. Sullo scenario di una Roma torrida e dei suoi lidi, Lorenzo prende per la prima volta la sua vita in mano, rinunciando a tutto ciò di comodo che lo ha sempre protetto e cullato. Perché in fondo Lorenzo è il rimorso che risiede in ognuno, il rimpianto di quello che di diverso e migliore si poteva fare, il senso di ansia che arriva un attimo prima di pensare che tutto si può cambiare e che si può ricominciare da capo con altri propositi e obiettivi, che addirittura si può cominciare per la prima volta, a dar retta solo alla testa, solo al cuore, solo all'istinto, lasciando la ragione e ciò che sarebbe opportuno e giusto alla vita degli altri. Anche se questo significa rischiare.
Dietro le dune
“Io mi lascio gestire le casualità dagli altri, non riesco a interferire con le scelte, mi trovo dove non voglio, non indirizzo le scelte, non tento nemmeno di indirizzarle, sono trasportato dalla corrente del fiume della vita senza forza e senza volontà”. Lorenzo è così: potrebbe avere tutto, se solo lo volesse, ma non ha niente. E non perché non lo voglia, tutt’altro. Semplicemente, non riesce a prendere posizione, a essere padrone di se stesso. Aspetta che gli eventi, il caso, le persone scelgano per lui. La famiglia, gli amici, il lavoro, i soldi, le donne. Poi all’improvviso torna Laura, coi suoi colori, le sue sfumature, e il bianco e nero di Lorenzo sembra potersi sciogliere nei toni di una vita normale. Ma anche lei se ne va, tutt’a un tratto, così com’era arrivata. E allora a lui non resta che decidere, forse per la prima volta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina Gramiccia 26 maggio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it