La difesa penale. Tecniche argomentative e oratorie
È meglio scrivere nei dettagli l'arringa finale o prepararsi solo una scaletta di massima? Oppure nemmeno quella, dal momento che in tribunale è meglio dare "l'impressione che quello che diciamo non l'abbiamo portato via da casa ma sia nato dall'ispirazione del momento (...), perché il giudice dimostra una maggiore ammirazione ed una minore diffidenza per quegli argomenti che non ritiene premeditati contro di lui". Quando non si tratta solo di "comunicare" ma soprattutto di "persuadere" un uditorio della fondatezza delle proprie tesi, allora il discorso richiede necessariamente una certa tecnica sia nella preparazione che nell'esposizione. L'opera offre pertanto un esame approfondito delle metodologie argomentative e delle regole fondamentali dell'elocuzione applicate al processo penale. In questa nuova edizione sono state integralmente rielaborate le due parti in cui è suddiviso il volume "Tecnica dell'argomentazione" e "Arte della persuasione" - e sono stati aggiunti due nuovi capitoli - "La parola alla parte civile" e "La parola alla difesa" - nei quali sono commentati i più significativi stralci di arringhe relative a recenti celebri processi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it