La differenziazione dell'umido e altre storie politiche
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,00 €
Quale capitano oggi potrebbe reggere il confronto con Giulio Cesare? E quale cospiratore riuscirebbe ad opporsi alla tirannia con l’autorevolezza di Bruto? Un divertissement che riflette sul nostro quadro politico, prendendo le mosse dal Giulio Cesare di William Shakespeare.
«Ciò che fa di questo libello una gioia d'ingegno non è soltanto il fatto che esca al momento giusto. Qui tutto occorre alla perfezione: un espediente letterario; un grande classico; il ricordo alla finzione che, in fondo, risulta essere più reale della realtà» - Il Venerdì
«È un tempo con strane inclinazioni, in cui anche le idee più nobili non riescono a portare da nessuna parte, perché non basta digitarle su di uno schermo e perché il modo più semplice per dissiparle è quello di abbassarle alla possibilità di essere espresse da chiunque»
Un libro politico, se si consente alla poesia la possibilità di aggiungere un valore alla gestione del presente. Un vecchio poeta nominato senatore a vita che decide di scrivere un discorso da pronunciare al senato dove ripercorre il Giulio Cesare di Shakespeare come fosse un esempio distorto della nostra farsesca, o tragica, attualità politica, identificandosi con la rettitudine di Bruto fino ad assumersene le più drammatiche conseguenze. «Questo discernimento dei rifiuti è come un primo indispensabile passo per la ricostruzione della coerenza perduta del mondo. Ma è una forma esclusivamente femminile: cioè sono le donne, e soltanto loro, ad averla. Poi magari, anche il resto della popolazione la esercita, per mimesi o per osmosi o per quieto vivere: ma di solito i maschi differenziano senza nessuna consapevolezza politica, per non dire rivoluzionaria».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it