Un diluvio di giornali. Modelli di satira politica in Europa tra '48 e Novecento. Ediz. illustrata
La linea guida di questo volume è il confronto fra testate satiriche italiane, tedesche e francesi, così da realizzare una prima fondata comparazione fra modi, caratteri e stili del disegno satirico europeo negli anni fra Otto e Novecento. Sono emersi così temi ricorrenti, riguardanti sia la fortuna iconografica di alcuni protagonisti della storia (da Napoleone III a Mussolini), sia fenomeni storico-culturali e di costume comunemente e largamente sentiti: la meccanizzazione della società, il colonialismo, l'innovazione tecnologica, gli orrori dell'arte moderna, la diffusione della prostituzione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it