La dimensione dinamica della salute e della sicurezza sul lavoro nel contesto locale. Sistemi produttivi, modelli di prevenzione e profili penali
Il volume contiene gli atti del convegno finale e i risultati del progetto di ricerca interdisciplinare “Safer Work - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del territorio modenese: organizzazione, gestione dei rischi e responsabilità”, finanziato dalla Fondazione di Modena nell’ambito del Bando FAR - Fondo di Ateneo per la ricerca Mission Oriented 2022, che aveva l’obiettivo di indagare i rapporti tra l’apparato normativo in materia sicurezza sul lavoro, i dati e le dinamiche degli infortuni occorsi negli ultimi anni nelle aziende del territorio modenese e le attività poste in essere dagli organismi di vigilanza, al fine di valutare l’efficacia dei modelli di gestione dei rischi e rafforzare percorsi partecipativi e di confronto tra gli attori della prevenzione, anche in base al settore produttivo di afferenza e alle modalità di lavoro. L’opera contiene una varietà di contributi che cercano di affrontare da diverse angolature il reticolo di problemi e di questioni aperte che riguardano la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori: organizzazione dell’impresa, trasformazioni del lavoro, obbligo di formazione, profili penali della sicurezza sul lavoro, responsabilità degli enti, tutela per i rischi psicosociali nell’ambiente di lavoro. Autori: Orlandi Riccardo; Lodi Luca; Ferrarini Filippo; Caselli Mariamarta; Campilongo Paola; Veneziani Paolo; Neri Massimo; Piva Daniele; Ramponi Luca; Alessi Cristina; Curi Francesca.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it