La dinamica economica del mezzogiorno. Dal secondo dopoguerra alla conclusione dell'intervento straordinario - copertina
La dinamica economica del mezzogiorno. Dal secondo dopoguerra alla conclusione dell'intervento straordinario - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
La dinamica economica del mezzogiorno. Dal secondo dopoguerra alla conclusione dell'intervento straordinario
Disponibilità in 8 giorni lavorativi
38,00 €
38,00 €
Disp. in 8 gg lavorativi

Descrizione


Il volume si propone di offrire una ricostruzione e un’analisi delle dinamiche dell’economia del Mezzogiorno, dal secondo dopoguerra alla conclusione dell’«intervento straordinario», in rapporto al contesto eco­­no­­mico italiano e internazionale e all’impatto delle politiche nazionali e regionali adottate, a partire dall’esperienza e dal ruolo per lo sviluppo svolto dalla Cassa per il Mezzogiorno, di cui si presentano preziose testimonianze. La ricerca affronta aspetti di particolare interesse, quali le trasformazioni economiche e sociali e il ruolo delle istituzioni e del capitale umano, e si sofferma sul passaggio dalla politica di preindustrializzazione a quella di industrializzazione e sulla questione dei flussi finanziari Nord-Sud. Ampio risalto è poi attribuito al ruolo svolto nel periodo considerato da settori specifici per lo sviluppo del Sud: industria, infrastrutture per viabilità e trasporti, agricoltura, energia, formazione. Completano il quadro un’analisi del sistema finanziario in connessione allo sviluppo del Mezzogiorno e una riflessione sugli effetti dell’illegalità sulle politiche di sviluppo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Nani
Libreria Nani Vedi tutti i prodotti

Dettagli

31 marzo 2016
545 p., Brossura
9788815263988
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it