«È Dio che fa». Il Beato don Luigi Guanella, spirito e carisma
Don Luigi Guanella (1842-1915), grande educatore e operatore di carità della terra lombarda, non ha scritto nessun trattato di pedagogia, ma ha disseminato nei suoi numerosi scritti di varia natura, molte pagine inerenti la dinamica e la presenza educativa dei suoi sacerdoti e suore. Grande estimatore di don Giovanni Bosco, con cui visse tre anni, accolse il metodo preventivo salesiano e ne diede una originale concretizzazione: il metodo educativo, che è strettamente connesso al carisma guanelliano, trova cioè la sua applicazione di amorevolezza, di carità, di affetto, di comunione, non solo verso i ragazzi, ma anche verso i portatori di disabilità, le persone anziane e nelle realtà pastorali e di cura d'anime. Tutte le opere e le presenze caritative di don Luigi Guanella nascono non da una elaborazione teorica, ma dalla constatazione di un bisogno e di una necessità: constatata la necessità di intervenire si opera secondo l'insegnamento del Vangelo nella dinamica delle "icone" di Gesù buon samaritano e buon pastore. La sintesi della sua azione caritativa ed educativa è ben condensata in queste parole: ai poveri bisogna dare «pane e Signore» (dall'introduzione dei curatori Volume pubblicato in occasione della mostra realizzata per la XXIX edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli di Rimini).
Venditore:
Informazioni:
in quarto paperback 80 9788852601835 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata.La copertina riporta piccole tracce d'uso. All'interno in ottime condizioni..
Immagini:

-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it