Un diplomatico nel XX secolo. Ricordi e aneddoti
Diplomatico francese, François de Rose ha avuto una vita del tutto straordinaria. Rappresentante della Francia nella Commissione per il controllo internazionale dell'energia atomica dal 1945 al 1949 e al Consiglio dell'Alleanza atlantica dal 1970 al 1975, è stato vice-presidente dell'International Institute for Strategic Studies di Londra. È stato uno dei fondatori del CERN, il Centro europeo per la ricerca nucleare. Autore di numerosi libri e articoli sulle questioni strategiche e le relazioni internazionali, François de Rose ha consacrato la sua carriera professionale ai problemi della difesa e alla questione nucleare. Questo libro è un bouquet di impressioni in cui si mescolano politica, evoluzione della società e considerazioni personali. Con molto spirito e mai compiacimento, François de Rose ci fa rivivere gli incontri che hanno punteggiato la sua vita. Nel 1946 conobbe Robert Oppenheimer, il più celebre scienziato di quell'epoca, responsabile della messa a punto dell'arma nucleare, e inoltre Henry Kissinger, David Rockfeller, Isidor Isaac Rabi, il generale de Gaulle, Albert Einstein. Un percorso che offre l'opportunità di gettare uno sguardo sul XX secolo, sull'evoluzione della ricerca scientifica e sulla nostra epoca contemporanea.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it