Directions - CD Audio di Miles Davis
Directions - CD Audio di Miles Davis
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Directions
Disponibile (Consegna non garantita entro Natale)
23,39 €
23,39 €
Disponibile

Dettagli

  • CD Audio
  • 2
1 settembre 2023
8718627236024

Valutazioni e recensioni

  • unfolkam
    Le direzioni in musica di un genio.

    Com'era successo per "Big Fun" (1974) e "Circle In The Round" (1979), questo album del 1981 (in pieno ritorno sulle scene di Miles dopo un lungo ritiro), raccoglieva pezzi sparsi tratti dalle ricchissime sedute d'incisione Columbia/CBS. Se Big Fun poteva essere ritenuto quasi un disco ufficiale prodotto da Teo Macero e Circle In The Round una raccolta eterogenea di alternate takes con 2 perle come la title track e Guinnevere, questo doppio era invece una raccolta in cui ogni tassello era ugualmete importante e formava una sorta di puzzle sonoro. Sin dalle prime battute si capisce che la qualità del materiale in questione è stellare: "Song Of The Country" è una stupenda composizione di Gil Evans per solista e orchestra tratta dalle session di "Sketches Of Spain", una pietra miliare in cui la fusione tra jazz e musica classica raggiunge dei livelli mai toccati prima. Si prosegue con i periodi successivi tra cambi di mood e avvicendamenti di musicisti, mantenendo però un livello altissimo. Si stenta a credere che pezzi inediti che per qualsiasi musicista sarebbero l'apice di una carriera, fossero rimasti sugli scaffali di polverosi archivi! Il brano che dà il titolo alla raccolta, "Directions" era stato un classico dei concerti durante il primo periodo elettrico ma nessuna versione in studio era mai uscita: qui ne appaiono due di prova in cui il gruppo tenta soluzioni diverse.. Nel secondo disco arrivano alcune tra le composizioni più avvincenti: "Ascent" è un pezzo magistrale dall'atmosfera astratta e spaziale che anticipa di un paio d'anni quello che Zawinul e Shorter sperimenteranno di lì a poco nei primi Weather Report. Mentre il successivo "Duran" mette in luce il lato più marcatamente rock del sound Davisiano dell'epoca con un John McLaughlin in forma smagliante. Lo stesso dicasi per "Konda" e il conclusivo "Willie Nelson", una dedica inaspettata al grande country singer, suo grande ammiratore. Insomma: preziosa ristampa che mancava all'appello in compact disc!

Conosci l'autore

Foto di Miles Davis

Miles Davis

1926, Alton, Illinois

Trombettista statunitense di jazz. Dal '45 al '48 suonò con Charlie Parker, al cui stile contrappose un proprio solismo lirico e riflessivo, più parsimonioso di note; nel '48-49 si avvicinò al cool jazz (incisioni con Lee Konitz, Gerry Mulligan ecc.), distinguendosene per una più incisiva vena ritmica e pudicamente blues. Queste qualità, unite a un suono essenziale e lancinante, emersero più chiaramente negli anni successivi, durante i quali D. poté essere considerato il più originale musicista jazz fra l'esperienza bop e lo hard bop. Con lo storico quintetto fondato nel '55 (comprendente John Coltrane, Red Garland, Paul Chambers, e Philly Joe Jones) e con il gruppo del '58-60, sempre con Coltrane, D. utilizzò scale modali (assorbendo...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Song of Our Country
Play Pausa
2 'Round Midnight
Play Pausa
3 So Near, So Far
Play Pausa
4 Limbo
Play Pausa
5 Water on the Pond
Play Pausa
6 Fun
Play Pausa
7 Directions I
Play Pausa
8 Directions II

Disco 2

Play Pausa
1 Ascent
Play Pausa
2 Duran
Play Pausa
3 Konda
Play Pausa
4 Willie Nelson
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it