Il dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia
I numerosi cambiamenti della società odierna hanno coinvolto il mondo scolastico mettendo in evidenza l'inadeguatezza di un concetto di dirigenza scolastica impostato principalmente sul controllo e sulla vigilanza. Per questo, con l'avvio dell'autonomia delle scuole le funzioni del dirigente scolastico sono state improntate su nuove basi giuridiche, culturali e professionali. Il decentramento, l'autonomia, la regionalizzazione, il controllo del servizio scolastico e, quindi, la funzionalità della scuola, hanno creato nuove prospettive, sottolineando l'esigenza di nuovi paradigmi su cui impostare la dirigenza scolastica all'interno di un processo che ha investito la Pubblica Amministrazione. Per questo, il dirigente scolastico è oggi chiamato ad una responsabilità molto complessa che si articola nella direzione, gestione ed amministrazione della scuola.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:13 agosto 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it