Premetto che la mia sensibilità giuridica non apprezza il contenuto e le scelte di politica o ideologia giuridica che in queste pagine sono raccolte, ma ne consiglio la lettura per una finalità conoscitiva.
I diritti umani in una prospettiva europea. Opinioni concorrenti e dissenzienti (2011-2015)
Il libro raccoglie le più significative opinioni concorrenti e dissenzienti stese da Paulo Pinto de Albuquerque durante la prima metà del suo mandato come giudice presso la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo (2011-2015). Curato e introdotto da Davide Galliani, con una prefazione di Paola Bilancia, il libro offre al lettore la possibilità di osservare i diritti umani in una particolare e innovativa prospettiva europea. Dalla legalità all’ergastolo, dai crimini contro l’umanità alla tortura, dalla dignità umana alla pornografia minorile, dall’immigrazione ai diritti sociali, dall’equo processo all’istruzione, dalla legittima difesa al ne bis in idem, dall’adozione alla violenza domestica. Questi alcuni dei temi affrontati nel libro. Il lettore – studenti, studiosi e operatori del diritto (giudici, avvocati) – potrà confrontarsi con delle opinioni molto documentate, leggendo le quali è possibile farsi una chiara idea sulle condizioni di salute dei diritti umani in Europa, nella giurisprudenza della Corte di Strasburgo e nel sistema di protezione della Convenzione europea.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:28 settembre 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
utente_8136 14 aprile 2022Prospettiva interessante, scrittura media
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it