Il diritto sindacale nel sistema giuridico italiano e brasiliano
Il confronto tra diversi modelli nazionali di regolazione dei rapporti collettivi di lavoro costituisce un’operazione di indubbio interesse sul piano comparatistico soprattutto ove tra i sistemi dedotti in comparazione sussista un preciso rapporto di derivazione storica. Attraverso l’approfondita analisi dei diversi aspetti del diritto sindacale i volumi intendono dare conto delle profonde differenze che intercorrono tra la disciplina italiana che, una volta caduto l’ordinamento corporativo, ha adottato un modello di regolazione stabilmente improntato alla libertà sindacale, e l’ordinamento brasiliano, il quale, al contrario, si contraddistingue tuttora per una disciplina largamente ispirata proprio al modello corporativo italiano. La pubblicazione del volume in duplice versione italiana e portoghese mira ad agevolare, in coerenza con la finalità della Collana, il confronto e il dibattito tra gli studiosi di entrambi i Paesi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it