I discorsi del Duce. Un approccio critico-genetico - Andrea Monaldi - copertina
I discorsi del Duce. Un approccio critico-genetico - Andrea Monaldi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I discorsi del Duce. Un approccio critico-genetico
Disponibile in 3 gg lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disponibile in 3 gg lavorativi

Descrizione


Questo libro parte da due semplici constatazioni. La prima è che Mussolini, quando parlava nelle piazze d'Italia, non aveva appunti e non leggeva; eppure solo sporadicamente emergono alcuni tratti tipici dell'oralità: merito di una grande abilità nell'improvvisazione o di un'accurata preparazione? La seconda è che il testo del discorso pubblicato nei quotidiani e nelle raccolte dell'epoca non di rado differisce da quello realmente pronunciato: per quale ragione? Attraverso testimonianze e documenti d'archivio, e comparando le diverse redazioni dei testi, si è cercato di rispondere a questi interrogativi; viene così ricostruito l'iter elaborativo dei discorsi, dal momento creativo alla pubblicazione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

344 p., Brossura
9788854883673
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it