Non credo di averlo capito del tutto, ma è proprio questa sua natura sfuggente a renderlo così affascinante. Il romanzo nasce come una riflessione interiore di un uomo che ha deciso di togliersi la vita e che, al risveglio, scopre che l’umanità è scomparsa. Si tratta di pensieri frastagliati. A tratti astrusi. Ma spesso potentissimi. Al centro c’è il genere umano, anche se analizzato attraverso la sua stessa assenza. Morselli usa il vuoto per interrogarsi su chi siamo, quanto dipendiamo dagli altri, cosa resta di noi quando non c’è più nessuno a guardarci. Un libro difficile, sì, ma che lascia una scia lunga. Non da risposte: costringe a pensare.
Dissipatio H. G.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
"Con uno di quei suoi straordinari salti fantastici che hanno un gelo mentale matematico, Morselli ha rovesciato i termini di una corrispondenza cosmica. Il suicida è vivo, i vivi sono, non già "morti", ma "la morte". Morselli scrisse questo romanzo nello stesso anno in cui si tolse la vita, 1973. E forse mai era giunto ad una così calma gestione del suo astratto e lucido gioco intellettuale. Un gioco mortale e tuttavia capace di una intima grazia, oserei dire letizia." (Giorgio Manganelli)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elvira 08 dicembre 2025
-
Paolo G. 02 marzo 2025
Romanzo impegnativo, sofisticato, una lunga dissertazione nel rapporto vita-morte, solitudine-società, sulla posizione dell’uomo nel creato. Scrittura non facile, Peccato che l’effetto sul lettore sia rovinato dalla quarta di copertina che svela immediatamente ciò che al lettore dovrebbe rivelarsi durante la lettura, La prosa merita 4 stelle, l’editore 1 per la sconsideratezza della presentazione del romanzo.,
-
Antonio Di Giorgio 12 luglio 2024Tesori nascosti del Novecento
La tragica vicenda umana di Guido Morselli trova in questo libro le sue avvisaglie. La storia è un susseguirsi di fatti finanche banali, immersi però in una atmosfera straniante, che costituisce la cifra stilistica ed il pregio (notevole) dell'opera.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it