Evidentemente il tema principale del film è la segregazione razziale, l'apartheid e la xenofobia verso un popolo non conosciuto e diverso da quello di appartenenza e in questo caso verso gli "sfollati" alieni. Il film può essere suddiviso idealmente in tre parti: una iniziale in cui si prende le distanze dal popolo alieno che, probabilmente anche appositamente, viene quasi dipinto come un popolo rozzo di creature orrende e rivoltanti; una parte centrale in cui cominciano a sorgere alcuni interrogativi su chi sia effettivamente il popolo rude e senza una coscienza; una parte conclusiva in cui vi è l'immedesimazione totale con gli alieni di cui si cominciano a capire le vere qualità, sia intellettive, sia "umane". Il mio voto totale al film è un 7: ottima la trama, ma alcuni stratagemmi cinematografici e effetti speciali utilizzati non mi sono piaciuti per niente.
District 9. Vietato ai non-umani
Sulla Terra sono atterrati gli alieni e sono stati ghettizzati in una baraccopoli alle porte di Johannesburg. Ma un uomo ha scoperto il misterioso segreto della tecnologia militare extraterrestre. Inseguito e braccato per tutti gli strani vicoli della bidonville aliena, scoprirà cosa significa essere un vero e proprio straniero sul suo stesso pianeta.
-
Titolo originale:District 9
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Sony Pictures Home Entertainment, 2013
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:112 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS 5.1 HD);Inglese (DTS 5.1 HD)
-
Lingua sottotitoli:Greco; Inglese; Italiano; Portoghese
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
-
Contenuti:speciale: "movieIQ" - "Cinechat" - "Esclusiva Blu-ray" - "Joburg dall'alto: foto e piantine satellitari nella mappa interattiva del mondo di District 9"; commenti tecnici: commento del regista e co-sceneggiatore Neill Blomkamp; scene inedite in lingua originale: scene eliminate; documentario: "La problematica aliena: il diario del produttore cinematografico"; dietro le quinte (making of): "Metamorfosi. La trasformazione di Wikus" - "Innovazione. Recitazione e improvvisazione" - "Ideazione e Design. La creazione del mondo di District 9" - "Generazione aliena. Effetti visivi"
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Simonetta Garbi 17 maggio 2018
-
Massimo Crivellari 16 maggio 2018
Buon film fantascientifico in cui è riconoscibilissimo il segno del regista Neill Blomkamp e il tocco di Peter Jackson. Non ho amato moltissimo la prima parte del film in cui prevaleva una componente documentaristica più che filmografica, alternando riprese fatte con camera a mano, interviste, video amatoriali e riprese di telecamere a circuito chiuso, a scene cinematografiche vere e proprie. Questa tecnica ha aiutato a rendere incalzante l'introduzione del film e permesso allo spettatore di addentrarsi più in fretta in quella che era l'ambientazione della trama e comprendere velocemente la situazione. Ma non sono un grande fan di questa tecnica del mondo del cinema e qui forse se ne è abusato un po' troppo all'inizio.
-
La trama è molto valida benchè già vista in altri film e i temi trattati del segregazionismo e della paura e dell'ostilità verso il diverso sono molto importanti. Tuttavia non mi sono piaciuti gli effetti speciali e quegli "episodi splatter" (abbastanza frequenti a dire il vero) che ho trovato eccessivi e fuori luogo. Non mi sono neanche piaciute quelle riprese con camera a mano presenti soprattutto nel primo spezzone di film. É vero che danno dinamicità e magari anche un po' di "veridicità" alla storia, ma io le ho trovate abbastanza caotiche. Film carino sotto il punto di vista della trama, ma scelte cinematografiche discutibili.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it