Leggendo questo libro si attraversano vari stati d'animo: curiosità, frustrazione, empatia, rabbia, ilarità .... Mai banale. Passione per il dettaglio. A volte Osvaldo è fin troppo amaro e disincantato dalla vita e ti chiedi perché. Una volta ho letto da qualche parte: " Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre." Ecco forse Osvaldo ci ha provato, o forse no. Consiglio la lettura, parole che restano dentro.
Diverso
Osvaldo Giustozzi è un uomo all’apparenza decisamente mediocre. Ha condotto una vita modesta facendo un lavoro eternamente uguale a se stesso come redattore in una famosa rivista. Ogni sua giornata è scandita da una routine che non lascia scampo: dormire, lavorare e cercare nel tempo rimanente di dare un senso alla pochezza che lo circonda. Arrivato alla soglia dei cinquant’anni decide di dare le dimissioni senza pensare al futuro o alle conseguenze. Quello che doveva essere l’ultimo giorno di lavoro, le ultime otto ore passate in attesa di consegnare la lettera di dimissioni e andarsene, prenderà una forma inattesa, a tratti drammatica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
daria 04 ottobre 2023Diversamente uguale a noi
-
Carola 27 settembre 2023Osvaldo e’ in ognuno di noi
Semplice diretto e reale. “La vera frustrazione e’ recitare un ruolo che non vi appartiene ….” Un romanzo che schiaffeggia e accarezza allo stesso tempo Leggetelo tutti
-
PaoloR 14 settembre 2023Quante verità!
Un romanzo scoperto con il passa parola che ho trovato interessante fin dal titolo. Poi ho letto la trama e infine l'acquisto. È una storia che nei suoi rivoli e rivolti fornisce molte letture: l'inadeguatezza e la complessità della vita umana, l 'idea (molto novecentesca) di raccontare l’alienazione del lavoro e i passi per liberarsi dal grande giogo della noia, della routine e tanto altro. È certamente un “romanzo” ambizioso, potente e letterario. Su questo non ci sono dubbi. Personalmente ho apprezzato anche una poco velata sferzata (senza pietà) del il mondo culturale italiano elencando i difetti e le vanità più comuni, i difetti malcelati, le ambizioni più misere e quello sguardo cinico di chi pensa di essere più intelligente degli altri (il mondo dell’editoria ne è pieno e anche una rivista inventata come quella della storia riesce a trasmettere il coacervo mefitico). Una prova ammirevole per ambizione e scrittura,
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it