I documenti dell'Archivio capitolare di Vicenza (1083-1259)
Nel volume vengono pubblicati gli 89 documenti dell’archivio del capitolo della cattedrale di Vicenza anteriori al 1259, un terminus ad quem che coincide con un avvenimento di carattere politico: la fine della dominazione di Ezzelino III da Romano in Vicenza (settembre 1259).
Si tratta di una scelta la cui pertinenza – per motivi storici ed archivistici – viene argomentata nella nota introduttiva, dove, partendo dalla constatazione della scarsità e della eterogeneità della documentazione capitolare vicentina conservata sino alla fine della dominazione del da Romano, si illustrano le radicali novità intervenute, dagli anni ’60 del Duecento, nella tipologia e nelle pratiche documentarie dell’ente grazie all’operato di un gruppo di notai dal profilo abbastanza riconoscibile.
Venditore:
Informazioni:
Timbro ex libris seconda pagina, altrimenti libro nuovo. / A cura di Scarmoncin F. Roma, Libreria Editrice Viella 1999,cm.17x24, pp.XLVIII-382, illustrazioni, 8 tavole in bianco e nero num. f.t. legatura editoriale in tutta tela, sovraccoperta trasparente, Collana Fonti per la Storia della Terraferma Veneta, 15.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it