I Suede, santi patroni del britpop, tornano sotto i riflettori nel 1994 con un nuovo disco che fatica ad essere allo stesso livello di quel capolavoro indiscusso che è il loro album di debutto, uscito soltanto l'anno precedente. Nonostante Dog Man Star abbia avuto un riscontro più debole per quell'Inghilterra rimasta alle hit Animal Nitrate e Metal Mickey del '93, si tratta comunque di un disco valido e forse ancora più introspettivo e malinconico rispetto al suo predecessore: possiede splendide ballate al pianoforte come The 2 Of Us, Black or Blue e Still Life, contrapposte da brani audaci e trasgressivi come Heroine e This Hollywood Life ed inni pop come We Are The Pigs e New Generation. Tuttavia la canzone che spicca di più è senza dubbio The Asphalt World, dalla sonorità più affine a quella del loro primo album: tendente al rock progressivo, è uno straziante lamento della durata di 9 minuti con la quale Brett Anderson ci conduce attraverso le buie strade inglesi a notte fonda, mostrandoci il degrado della vita di strada nascosta dagli occhi di tutti. Anche se imperfetta, questa seconda fatica dei Suede rimane pur sempre un ascolto essenziale per i fan della band e del genere britpop in generale, oltre ad essere l'ultimo disco realizzato con la partecipazione dell'eccellente chitarrista Bernard Butler.
Dog Man Star
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,47 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Essevì 31 dicembre 2025"I know a girl, she walks the asphalt world..."
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it