Doing it in Lagos
Soundway Records ristampa la compilation costituita da ventuno brani rari e per lo più introvabili del mondo della musica pop nigeriana e della cultura dei club dei primi anni Ottanta. Sostenuta da un boom petrolifero esplosivo e dal ritorno alla democrazia dopo una serie di dittature militari, l'economia nigeriana dei primi anni '80 fu rispecchiata dalla sua industria discografica, con innumerevoli giovani artisti e gruppi che si riversarono sulle onde radio e sulle piste da ballo della capitale e non solo. Si trattava di una nuova forma di musica pop lucida e sfacciata, nata dalle ceneri della disco e del funk della fine degli anni '70 e, proprio come in America, era la colonna sonora di una nuova generazione per la quale il denaro, lo stile e il flirt avevano la meglio sulla psichedelia esagerata del decennio precedente. Desiderosa di suonare il più possibile americana, senza alcun accenno al fervore per l'afro-beat, l'afro-rock e il pensiero afrocentrico che gli anni Settanta avevano suscitato, una nuova generazione di giovani artisti e interpreti voltò le spalle alle proprie radici culturali nella musica e cercò un nuovo tipo di celebrità e fama saldamente legata al mondo patinato e sfarzoso degli anni Ottanta che stava esplodendo negli Stati Uniti e in Europa. I pantaloni a zampa d'elefante e i tacchi cubani degli anni Settanta cominciarono a scomparire, al loro posto arrivarono abiti eleganti, maniche arrotolate, papillon, tute, giacche di pelle, capelli ingrassati e un deciso cenno alla direzione stilistica di Michael Jackson.
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:4
-
Etichetta:
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Disco 4
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it