Parto una mattina da Napoli diretta a Parigi e mi accorgo in metropolitana di aver dimenticato il lettore mp3. E ora che faccio nel treno fino a Roma, e poi in aereo, e poi in pullman, e poi in metro...? Decido di comprare un libro. Ma non va bene un libro qualsiasi. Ce ne vuole uno che sia leggero, ma anche scritto bene, non deve essere troppo grande e deve costare poco, e soprattutto deve essere molto coinvolgente perché mi deve tenere compagnia per un bel po' di ore. C'è solo un autore che può soddisfare tutte queste esigenze ed è il caro vecchio zio Steve. Non leggevo un suo libro forse da una decina d'anni, ma esercita su di me sempre lo stesso fascino. Il monologo di Dolores ti trascina dentro al libro e non ti lascia più andare fino alla fine. E non ti accorgi che il treno è in ritardo, o che l'aereo balla perché vuoi solo sapere se Dolores ce la farà a spuntarla. E alla fine, proprio quando il tuo spirito critico sta per rimanere perplessa dal finale del libro, ecco che esce fuori una morale che se pur espressa in maniera semplice, non è per nulla scontata, ma anzi, fa riflettere: "Ecco com'è che si paga per aver fatto la carogna. E non serve dire che se non facevi la carogna non avevi da pagare, perché certe volte il mondo ti fa essere carogna. Quando fuori è tutto buio e tetro e dentro ci sei solo tu a fare una luce prima e poi ad attizzarla, per forza diventi una carogna. Ma il prezzo, oh, che prezzo terribile!". Non un horror in senso classico, ma certamente un libro inquietante, e per la cura con cui è tratteggiato il personaggio di Dolores, davvero meritevole.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CRISTIANA MIRABELLA 11 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it