Leggi il libro pensando inevitabilmente ai film, ma con lo scorrere delle pagine ti accorgi di essere immerso in un fantastico viaggio nei sentimenti di un'Italia del passato, che soltanto un irraggiungibile Guareschi ha saputo descrivere .
Don Camillo
In "Don Camillo" l'occhio ironico e benevolo di Guareschi continua a cogliere tutte le contraddizioni e le virtù degli italiani, molto meglio di quanto abbia mai fatto qualsiasi politico o illustre sociologo. Fra dispetti irripetibili, grandi dichiarazioni di guerra, proclami di ultimatum (mai rispettati), Don Camillo - il prete che si scalda quanto un comunista - e Peppone - il comunista che ha il cuore di un prete - continuano a insegnarci che il rispetto, la simpatia e l'amicizia non hanno nulla a che fare con il colore della bandiera, e della tonaca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Montecristo 05 febbraio 2025Sorprendente
-
My 28 settembre 2024Un capolavoro che rappresenta l'umano nella sua essenza
Mi sono avvicinata a questo libro da persona che ha amato i film, ma devo dire che il testo scritto ha un qualcosa in più : non solo ci sono avvenimenti aggiuntivi o diversi rispetto a ciò che abbiamo visto in tv, ma dal testo scritto trapela un qualcosa di difficilmente descrivibile... Non si tratta semplicemente di una storia politica (sebbene questo elemento storico sia ben presente e centrale nel racconto, abbastanza da rendere questo volume un documento fondamentale per lo studio di quel periodo e ottimo spunto di riflessione sulla condizione dei lavoratori anche oggi ), e non è nemmeno un racconto strettamente religioso (con un Cristo che, come dice lo stesso autore, è il "suo Cristo", voce della sua coscienza), ma è un libro che rappresenta l'umano nella sua più intima e sfaccettata essenza. Decisamente uno dei miei libri preferiti.
-
utente_712373 24 febbraio 2022Imperdibile
Ottimo spaccato dell'Italia del dopoguerra. I racconti, originariente pubblicati a puntate sul giornale di Guareschi e soci, sono molto realistici seppur scorrevoli nella lettura. Ormai Don Camillo e Peppone hanno i volti di Fernandel e Gino Cervi, i quali hanno fatto un buon lavoro, mantenendo fede ai personaggi letterari. Consigliatissimo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows