Se ti piacciono le storie introspettive e la natura come elemento narrativo centrale,apprezzi romanzi che esplorano l’interiorità più che l’azione, questo libro fa per te. Risulta un po’ lento.
La donna degli alberi
La donna è sola, inquieta, in fuga: non vuole più restare dove non c'è amore. Ha lasciato la città, nella quale tutto è frenetico e in vendita, ed è tornata nella vecchia baita dell'infanzia, sul Monte. Qui vive senza passato, aspetta che la neve seppellisca i ricordi e segue il ritmo della natura. C'è un inverno da attraversare, il freddo da combattere, la solitudine da farsi amica. Ci sono i rumori e le creature del bosco, una volpe curiosa e un gufo reale che bubola sotto un pergolato. E c'è l'uomo dal giaccone rosso, che arriva e che va, come il vento. A valle lo chiamano lo Straniero: vuole risistemare il rifugio e piantare abeti sul versante nord della montagna, per aiutarla a resistere e a tornare fertile. Una notte terribile riporta la paura, ma la donna si accorge che ci sono persone che vegliano su di lei: la Guaritrice, muta dalla nascita, che comprende il linguaggio delle piante e fa nascere i bambini; la Rossa, che gestisce la locanda del paese; la Benefattrice, che la nutre di cibo e premure. Donne che sanno dare riparo alle anime rotte, e che come lei cercano di vivere pienamente nel loro angolo di mondo. Mentre la montagna si prepara al disgelo e a rifiorire, anche la donna si rimette in cammino. Arriverà un altro inverno, ma ora il Monte la chiama.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
La donna degli alberi
Una storia toccante e delicata, una donna al giro di boa della sua vita che fa una scelta forse definitiva, vacilla di fronte ad un amore inaspettato, cambia vita e prospettive per cercare di curare le sue ferite. L'ambientazione immersa nella bellezza della natura e circondata dalla durezza della vita in montagna ci raccontano quanto sia importante, qualche volta, soffermarsi ad ascoltare il silenzio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Angela 30 dicembre 2025introspettivo
-
Marta 07 ottobre 2025Noioso
Sarà che non è il mio stile, ma lo trovo davvero prolisso. Senza storia, solo pensieri sempre uguali.
-
Anny 24 marzo 2025
Il romanzo è un dialogo con la natura che l’autore ci offre nella quotidianità della vita vissuta dalla protagonista. Tutto quello che la donna vede e vive prende forma sempre nuova, come di scoperta, attraverso quelle parole che sanno descrivere, come in un quadro, questo miracolo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it