Devo ammettere che la prosa utilizzata dalla Dworkin l’ho trovata abbastanza “pesante”, il che mi ha reso un po’ più difficile la comprensione delle idee esposte nel libro. Nonostante ciò, i primi capitoli sono pieni zeppi di interessanti punti di riflessione, osservazioni che non avevo mai neanche pensato di prendere in considerazione, e in generale penso mi abbia aiutato ad avere una comprensione più a 360° del rapporto che le donne hanno con il movimento femminista. Non posso comunque negare molte perplessità e assoluti disaccordi soprattutto in ambito sessuale, in quanto prende delle posizioni che trovo fin troppo estremiste… Come da titolo, considerata la radicalità di certe idee che espone, non è un libro che consiglierei a tutti. Soprattutto se la persona in questione è a digiuno e inesperta di temi legati al femminismo. In questo caso, opterei per altri libri, come “Donne, razza e Classe” di Angela Davis (il quale permette di vedere e interpretare il movimento femminista anche in relazione al razzismo e al capitalismo/classismo)
Donne di destra. La politica delle donne addomesticate
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
Le donne di destra sono come personaggi estratti da un mazzo di carte da gioco: si riconoscono a partire da un seme codificato da regole apparentemente immutabili. Ordine, sicurezza, famiglia, rispetto della differenza sessuale sono le parole d'ordine con cui la destra seduce le donne, manipolando le loro paure e mettendole al servizio della riproduzione del sistema patriarcale. Ma perché le donne scivolano a destra, lasciandosi conquistare da promesse che puntualmente le tradiranno? Per quale motivo non smettiamo di imbatterci in donne che aderiscono all'antifemminismo elevato a sistema, come se ne andasse della loro salvezza? Lucida e intransigente, la voce di Dworkin ci raggiunge come un antidoto al pessimismo incarnata dalle donne di destra. Perché «il patriarcato non è un destino, non è una natura. È un'organizzazione sociale che può essere cambiata».
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Zero_Talent 09 marzo 2024Interessante, ma non per tutti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it