Donne e spazio nel processo di modernizzazione
Lo spazio, categoria insieme simbolica e reale, è stato oggetto di ripensamenti da parte di studiosi di varie discipline, in primis, gli storici e i geografi. Poiché la storia delle donne e in particolare la storia della visibilità nello spazio pubblico e privato hanno per definizione un carattere liminare, è venuto come naturale sviluppo del precedente seminario su “La sfera pubblica femminile” (si veda il n.2 di questi “Quaderni”) anche l’interrogarsi sulle modificazioni dello spazio “occupato” dalle donne nel processo di modernizzazione. Ancor più attuale ci pare questo interrogativo oggi, nel mentre passioni diverse, non solo simboliche, si esercitano sulle donne per spingerle a ritirarsi in un mitico “spazio privato”. Di questi temi discutono qui: M.C.Donato, D. Gagliani, L. Mariani, M. Martini, M. Salvati, R. Sarti, F. Tarozzi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it