"Il dottor Glas" è un classico per coloro appassionati del mondo nordico. Ambientato in una Stoccolma non ancora invasa dalle auto e dalla confusione dei turisti, il protagonista del libro (il dottore di nome Glas) si rende protagonista di vari eventi estrapolati dalla quotidianità della vita di un medico che lo condurranno ad una profonda analisi introspettiva: Glas arriverà a chiedersi se è giusto lasciare in vita un essere malvagio che distrugge la vita di una persona a noi cara. Arriverà a chiedersi addirittura se è giusto uccidere un malvagio per il bene di un buono. Consigliato a tutti coloro innamorati della Stoccolma di un tempo e agli appassionati dei romanzi psicologici scandinavi.
Si ha il diritto di uccidere il prosslmo, se la persona in questione ci appare come un essere ripugnante, che oltretutto mortifica una persona che ci sta a cuore, impedendole di ottenere dalla vita le gioie che le spettano? E abbiamo la possibilità, attraverso un atto di pura volontà, di modificare in maniera decisiva il corso dell'esistenza? Sono gli interrogativi che tormentano Tyko Gabriel Glas, giovane medico introverso, durante le sue lunghe passeggiate in una Stoccolma oppressa da una calura estiva insolita quanto persistente. In un crescendo di follia razionale, Glas predispone l'assassinio del pastore Gregorius, ai suoi occhi incarnazione dell'ipocrisia. Ma il suo gesto non avrà le conseguenze sperate.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MATTEO VALENCIC 11 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it