La dottrina Obama e le sue conseguenze. Gli Stati Uniti e il mondo, un nuovo inizio?
Quali risultati la politica di Obama lascerà in eredità al suo successore?
Il 20 gennaio 2017 Barack Obama lascerà la Casa Bianca. Il suo lascito è molto controverso: sarà ricordato perché è stato il primo presidente afro-americano o per quello che ha realizzato o per entrambi? Certamente sarà ricordato per la “dottrina Obama”, il suo tentativo di ridefinire il ruolo degli Stati Uniti nel mondo.
In questo saggio Francesco Caudullo e Giulio Sapelli presentano con chiarezza e sinteticità i cardini di questa politica: in primo luogo lo spostamento del baricentro della politica americana verso l’Asia e l’Africa, grazie all’indipendenza energetica raggiunta dagli USA con lo shale gas, che taglia il cordone ombelicale con il Medio Oriente e anche con un’Europa sempre più affannata.
Sono in molti a mettere in discussione i risultati della dottrina Obama e tra questi Giulio Sapelli che passa in rassegna il quadro internazionale in cui questa politica trova la sua problematica applicazione. Francesco Caudullo discute invece le conseguenze della politica estera USA nell’area mediterranea.
Ne esce fuori un ritratto importante, l’immagine di un Presidente assai determinato e calcolatore che, resistendo a pressioni fortissime, anche interne al suo staff, si è rivelato uno straordinario maestro in quell’arte dell’immobilità apparente che gli ha permesso di uscire dalle sabbie mobili del Medio Oriente per ripensare altrove il ruolo egemonico del suo Paese nel mondo che verrà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it