Prendi Carlos Ruiz Zafon, sostituisci la sua Barcellona magica con un altrettanta Napoli magica e ottieni Lavinia Petti. Seguo questa autrice dall'esordio, Il ladro di nebbia, e con un secondo romanzo, La ragazza delle meraviglie, che mi conferma la sua bravura, entrambi pubblicati da Longanesi e dalle copertine molto belle (soprattutto il primo). Poi un paio di anni di silenzio e il ritorno, questa volta con Mondadori (e una cover invece un po' anonima) dove accantona Napoli e ci racconta, come in un romanzo di formazione, la maturazione di un ragazzino, Elia, e dei suoi amici, costretti ad affrontare un mistero del passato ma anche molti conflitti con diversi adulti, in un piccolo residence di provincia, dove Elia è in vacanza/custodia dalla zia (a causa della precaria salute mentale della madre) mentre gli altri ci vivono con le rispettive famiglie. Il libro, anche se in modo differente dai precedenti, mi è piaciuto (la narrazione spesso ha il sapore di una narrazione alla Stand by me di Stephen King). Nel complesso l'autrice mostra maturità, distaccandosi dalle precedenti esperienze e scrivendo qualcosa di non nuovissimo nel suo genere, ma comunque apprezzabile. Un'autrice che per ora non mi ha deluso e che ha tutta la mia riconoscenza.
Dove nascono le ombre
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,58 €
Libro vincitore del Premio Glauco Felici 2023Abilissima nel gestire la suspense che corre tra le pagine, Lavinia Petti ci trasporta, con passo sicuro e lingua immaginifica, nel momento incandescente che separa l'infanzia dall'età adulta, e ci mostra come le storie non sempre siano dei rifugi. In certi casi possono diventare dei luoghi pericolosi.
«Un romanzo di personaggi indimenticabili, che intreccia suspense, incanto e tenerezza.» - Lorenzo Marone
Metà anni Sessanta. Elia è un bambino solitario, appassionato di fantasmi e racconti del terrore. A dodici anni la sua vita viene stravolta dalla morte improvvisa della sorellina neonata. La famiglia è distrutta e il padre decide di portare la moglie in una clinica tra le montagne e di affidare Elia alla sorella Giovanna, che vive al Paradisiello, un condominio popolare ai confini della città. Elia è triste e arrabbiato: la zia per lui è un'estranea, che parla poco, sbuffa molto e lo tratta con modi spicci. Non può sapere che davanti a lui sta per spalancarsi l'estate più intensa della sua vita, l'estate delle amicizie totalizzanti e delle prime volte. L'ultima estate prima di diventare grande. Lentamente vince la timidezza e comincia ad avvicinarsi ai ragazzi del palazzo: i gemelli Simone e Silvia, Nello e la piccola Mosca. Passa le giornate con loro nel grande giardino che circonda il Paradisiello e nel bosco che lo lambisce, giornate estive fatte di tutto e di niente, di partite a pallone, risate, furti di ciliegie e fughe dagli adulti. Ma presto scopre che un'ombra sinistra incombe su quel bosco. Lì, venticinque anni prima un ragazzo è scomparso nel nulla: giocava a nascondino e non è mai più stato trovato, né vivo né morto. C'è chi dice che l'abbia preso il diavolo. Ossessionato da quel mistero, e in mancanza di risposte, Elia inventa una storia: inizia a disseminare messaggi nel bosco, fingendo che a scriverli sia stato il ragazzo scomparso. Nasce come un gioco, un segreto innocente, ma giorno dopo giorno la bugia si ingigantisce e comincia a sfuggirgli di mano, fino a condurlo sempre più vicino a una terribile verità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
I_Libro_Compulsivi 02 dicembre 2024Qualcosa di diverso ma sempre su buoni livelli
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it